Standardizzazione e logistica dei materiali: il caso FCA
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Autor/a
Goffi, Gabriele
Fecha de publicación
2015-11-18Tipo de documento
Trabajo fin de máster
Lengua
Italiano
Materias (CDU)
338 - Situación económica. Política económica. Gestión, control y planificación de la economía. Producción. Servicios. Turismo. Precios
Materias y palabras clave
Logística empresarial
Páginas
175 p.
Publicado por
Universitat Internacional de Catalunya
Nota
El objetivo principal de este tfm, fruto de seis meses de práctica por FCA, es buscar soluciones para la estandarización de los contenedores específicos, elementos destinados a transportar particulares del vehículo que, principalmente por razones cualitativas o dimensionales, no pueden estar contenidos en contenedores estándar, analizando también los efectos que esta solución podría comportar.
Principalmente el trabajo está dividido en tres partes: en la primera hay un estudio de los contenedores específicos en general y de los flujos logísticos que los caracterizan dentro del mundo FCA, después hay una fase de búsqueda del método de estandarización y al final unos análisis, económicos y gestiónales, para evaluar las soluciones encontradas, evidenciando los principales beneficios que la estandarización puede aportar.
L’obiettivo principale di questa Tesi, frutto del lavoro svolto durante sei mesi di tirocinio
presso l’azienda italoamericana Fiat Chrysler Automobiles S.p.A., è quello di ricercare
soluzioni per la standardizzazione dei contenitori specifici, elementi destinati a trasportare
particolari degli autoveicoli che, per svariate ragioni tra cui principalmente aspetti
dimensionali o qualitativi, non possono essere contenuti all’interno di mezzi di raccolta
normalizzati, andando poi ad analizzarne la fattibilità sotto tutti i punti di vista.
Parallelamente, l’obiettivo della trattazione è quello di ricercare, dal punto di vista
accademico, eventuali ulteriori vantaggi della standardizzazione in generale.
Principalmente, dunque, il lavoro è stato suddiviso in tre parti: anzitutto una prima fase di
studio dell’oggetto della Tesi e degli aspetti caratterizzanti i processi logistici di FCA, poi la
scelta del metodo di standardizzazione ed infine una serie di analisi sulle soluzioni trovate,
economiche e gestionali, evidenziando così i principali benefici ottenibili dall’applicazione
dello standard.
Tutti i calcoli si basano su approssimazioni e non riportano in alcun modo nessuna voce di
costo, in modo da rispettare il vincolo del segreto industriale, fornendo indicazioni sull’ordine
di grandezza dei risultati ottenibili.
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